FIRENZE. La Regione Toscana stanzierà un milione di euro per rendere effettivo il trasporto pubblico per gli studenti disabili che frequentano le scuole superiori di secondo grado.

La Regione darà direttamente alle province gli importi che variano in base al numero degli studenti iscritti nelle scuole secondarie. I ragazzi interessati sono in tutto 3.346, trecentotrenta nella sola provincia di Lucca. Toccherà poi alle province assegnare i contributi regionali ai singoli comuni, dopo un confronto con le amministrazioni locali dove si dovrà tenere conto non solo del numero effettivo dei giovani, ma anche alle caratteristiche geografiche del territorio.

Il decreto dell’assessore regionale all’Istruzione ed Educazione, Gianfranco Simoncini, ha puntato a coinvolgere tutte le istituzioni (province e comuni) sul tema dei diritti dei disabili. Visto che il tema specifico del trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori di secondo grado è molto controverso per quanto concerne la definizione di chi sia competente.

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

TORNA IN CHIARO NOI TV

ENTRA NEL VIVO DEL LAVORO IL TAVOLO DEI MINORI